Domande frequenti sulle Skills Card

Nuova_ECDL_SkillsCardChe cos’è una Skills Card virtuale?

Per Skills Card virtuale si intende un NUMERO/CODICE, registrata nel database di AICA, costituita dai dati anagrafici dell’intestatario e dai dati relativi agli esami sostenuti, stampabile direttamente dall’area riservata dopo la registrazione sul servizio Linea diretta con il candidato.

Il servizio Linea diretta con il candidato (al link http://certificazioni.aicanet.it/) consente di prendere visione della Skills Card virtuale e degli esami, semplicemente digitando il numero della Skills Card e la data di nascita del suo proprietario.

Che valore legale ha la stampa di una Skills Card virtuale?

Per concorsi pubblici o per crediti formativi il certificato ECDL è l’unico documento valido per attestare l’ottenimento della Certificazione ECDL.

Qualora, in attesa del certificato, un candidato si trovi nella necessità di produrre la stampa della Skills Card virtuale come sostitutivo temporaneo del certificato stesso, il datore di lavoro o l’Ente preposto al riconoscimento del titolo, può effettuare una verifica via Internet, sul sito Web di AICA, tramite il servizio Linea diretta con il candidato, che consente, anche senza avere a disposizione la stampa, di prendere visione della Skills Card virtuale e degli esami, semplicemente digitando il numero della Skills Card e la data di nascita del suo proprietario.

REGISTRAZIONE SKILLS CARD SU AICA
Linea diretta per il candidato

Si può consultare la Linea diretta per il candidato per:

  • ricercare la sessione di esami ECDL più vicina per zona o più prossima per data;
  • consultare il proprio “libretto esami” con il dettaglio degli esami superati, registrati sulla propria Skills Card;
  • esprimere la propria valutazione sui servizi legati all’ECDL, sulla base della propria diretta esperienza della formazione ricevuta e degli esami effettuati;
  • verificare la validità di un certificato ECDL rilasciato, conoscendo l’identificativo della Skills Card e la data di nascita del proprietario della Skills Card.

La Linea diretta per il candidato è reperibile all’indirizzo Web http://certificazioni.aicanet.it.

La pagina diretta per effettuare la registrazione è: http://goo.gl/01wn7y